Skip to main content

N1

NEWS

Importanti novità in materia di franchigie e tempi di attesa per le operazioni di carico e scarico delle merci.

11/09/2025

Con l’entrata in vigore del Decreto-Legge 21 maggio 2025, n. 73 (convertito con la Legge n. 105 del 19 luglio 2025), https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2025/05/21/25G00084/sg sono state introdotte importanti novità in materia di franchigie e tempi di attesa per le operazioni di carico e scarico delle merci.

Ecco i principali punti della nuova disciplina (art. 6 bis D.lgs. 286/2005 qui il link della gazzetta ufficiale):

  • Franchigia ridotta a 90 minuti: rispetto alle 2 ore precedenti, il tempo massimo di attesa gratuito è ora di 1h30 dal momento di arrivo/registrazione al luogo di carico/scarico;
  • Più soggetti responsabili delle informazioni: oltre al committente, anche il destinatario o altri soggetti della filiera sono tenuti a fornire al vettore luogo, orario e modalità di accesso.
  • Prova dell’orario di arrivo: possibile tramite sistemi di geolocalizzazione o tachigrafo intelligente di seconda generazione.
  • Indennizzo per ritardi: €100 per ogni ora o frazione di ora oltre il periodo di franchigia(90min), rivalutato annualmente su base ISTAT.
  • Responsabilità solidale del caricatore: anche il caricatore, se diverso dal committente, è obbligato al pagamento dell’indennizzo.
  • Tutela del vettore: prescrizione di 1 anno e possibilità di richiedere decreto ingiuntivo con documentazione elettronica.
  • Tempi di esecuzione materiale: l’indennizzo scatta anche in caso di superamento dei tempi di esecuzione materiale di carico/scarico.
  • Presenza del conducente: il conducente ha diritto ad assistere alle operazioni per verificare la corretta sistemazione della merce.

Queste novità rafforzano la tutela dei vettori, garantendo maggiore chiarezza e un equo indennizzo per i tempi di attesa non imputabili al trasportatore.

Per ulteriori dettagli o richieste specifiche, ti invitiamo a contattarci direttamente tramite il nostro sito web o telefonicamente.
Cordialmente

SCARICA IL DOCUMENTO