fbpx

Deposito Doganale e
Deposito Fiscale ai Fini IVA 

STOP Anticipi Dazi E IVA con queste tipologie di depositi

In uno scenario economico caratterizzato da una globalizzazione sempre più incisiva, dove esperienza, conoscenza, know-how e tecnologia rappresentano i principi cardine su cui basare la competitività e lo sviluppo di ogni singola realtà economica, le possibilità offerte da queste tipologie di depositi  sono molteplici. In questa pagina puoi approfondire alcuni aspetti.

Deposito Doganale

I Depositi o magazzini doganali, sono dei luoghi all’interno dei quali la merce non perde lo status di merce allo stato estero.
Questo significa che la merce si trova fisicamente sul territorio italiano, ma non è stata ancora nazionalizzata.

Deposito Fiscale ai Fini IVA

Il Deposito Fiscale ai fini IVA è un luogo all’interno del quale tutte le operazioni commerciali non sono soggette ad IVA. Sono simili ai magazzini doganali ma sostanzialmente si differenziano in quanto:
1. Può entrare solo merce nazionalizzata cioè che abbia assolto il Dazio di importazione nella UE.
2. Non sono soggetti a controlli permanenti da parte degli organi doganali.
3. Necessitano dell’introduzione fisica delle merci.

Caso di Utilizzo

Dal Mondo delle Startup

Una start up che importa da un paese terzo (extra CEE) un certo quantitativo di merce, all’atto dell’introduzione della stessa in territorio nazionale, in attesa che disponga la successiva vendita nei confronti di clienti che potrebbero risultare nazionali o esteri, dovrebbe nazionalizzarla con il conseguente assolvimento dei diritti doganali (Dazio) e dell’imposta IVA...


Richiedi un appuntamento

Il nostro Team di consulenti specializzati è disponibile per un colloquio senza impegno per valutare le opportunità che queste tipologie di depositi possono offrire alla tua azienda.

Malcare WordPress Security